Dieta Detox? Supportala con la Crioterapia!
Detox è una parola che avrai sentito ripetere abbastanza di frequente quando si parla di benessere. Il percorso disintossicante può essere il modo migliore per far bene al nostro corpo dopo un periodo di stravizi, ma non solo. Anche alla persona più attenta può capitare un periodo così stressante o pieno di impegni da far passare il benessere e la corretta alimentazione in secondo piano. Non serve farsi prendere dai sensi di colpa, ma pensare a come rimediare. E per questo motivo prendere in considerazione un modo per disintossicarci e sentirci subito meglio può sempre essere una buona scelta. Ma in cosa consiste la dieta detox? E perché la crioterapia può rivelarsi un ottimo sostegno
Le basi della dieta detox
La prima cosa da sapere sulla dieta detox è che non stiamo parlando di un percorso dimagrante, ma disintossicante. L’obiettivo infatti non è perdere peso, ma liberare il nostro corpo dalle tossine in eccesso, accumulate nel periodo in cui non abbiamo curato molto la nostra alimentazione. Per iniziare con la disintossicazione non c’è bisogno di ricorrere a rimedi estremi. Il modo più semplice è appunto partire dalle azioni del quotidiano, come la scelta dei cibi che consumiamo.
La scelta degli alimenti chiave
Gli alimenti migliori per una dieta detox sono frutta e verdura. Sono infatti particolarmente indicate perché sono ricche di acqua, antiossidanti, vitamine e sali minerali. Se vogliamo essere ancora più precisi, gli alimenti detox per eccellenza sono i finocchi, le carote, gli asparagi ed i carciofi per quanto riguarda la verdura, e i limoni, l’ananas e le pere se invece pensiamo alla frutta.
Ad esempio, i finocchi stimolano il corretto funzionamento del fegato e favoriscono la digestione, e sono molto versatili. Li possiamo consumare infatti cotti come contorno, crudi come snack o sotto forma di tisana. Le pere, frutto che possiamo facilmente trovare in questa stagione, sono un altro alimento interessante per depurare l’organismo. Hanno proprietà diuretiche e combattono il gonfiore intestinale. Possono essere mangiate da sole come snack, o insieme al limone, un altro alimento chiave della dieta detox. Possiamo bere direttamente del succo di limone al mattino, o fare un infuso con acqua calda e zenzero.
Il ruolo detox dei superfood e dell’acqua
Oltre a frutta e verdura possiamo citare i cosiddetti superfood, altri alimenti che vengono spesso associati ai percorsi detox. Sono per esempio le bacche di goji, l’aloe vera, i semi di lino e appunto lo zenzero. Si tratta di alimenti che stimolano il metabolismo e contribuiscono all’effetto depurativo. Ad esempio lo zenzero è noto per avere proprietà antibatteriche e antinfiammatorie, ma contribuisce anche al corretto funzionamento del metabolismo favorendo la perdita di lipidi.
Ma quando pensiamo ad un percorso detox, non possiamo dimenticarci del ruolo fondamentale che ricopre l’acqua. Se bere due litri di acqua al giorno è il consiglio alla base di ogni stile di vita sano, lo è ancora di più quando vogliamo depurare il nostro organismo togliendo le tossine in eccesso.
Il supporto della crioterapia per disintossicarci
Ma dopo aver fatto questa panoramica della dieta detox, qual è il ruolo svolto dalla crioterapia? E perché dovrebbe essere considerata un supporto? Abbiamo già citato diverse volte il ruolo antinfiammatorio della terapia del freddo. Abbiamo anche parlato del fatto che la crioterapia serva anche ad accelerare il nostro metabolismo, andando in questo caso a completare l’azione di alcuni degli alimenti che abbiamo citato in precedenza. Ma l’azione del freddo va ad intervenire anche ad un altro livello, contribuendo all’eliminazione delle tossine e riducendo lo stress ossidativo.
Il nostro corpo è di per sé predisposto per il loro smaltimento, ma possono capitare dei periodi di maggior stress o di stile di vita non proprio sano. Ed è proprio qui che il freddo può darci una mano, contribuendo al nostro benessere. Gli effetti si possono non solo percepire ma anche vedere, dato che l’eliminazione delle tossine porta anche ad un miglioramento della pelle.
Insomma, se vuoi iniziare questo percorso e vuoi supportarlo al meglio, la nostra criosauna è la scelta che fa per te! Vieni a provarla, ti aspettiamo a Prato, in viale Guglielmo Marconi 14.