Crioterapia VS Cellulite
Cellulite: cos’è e come si forma
Sfatiamo un mito: la “cellulite” (pannicolopatia edemato-fibro-sclerotica) è uno degli inestetismi più frequenti della pelle non solo nelle donne, ma anche negli uomini. il tessuto adiposo si accumula in modo eccessivo nello strato sottocutaneo e può colpire aree differenti del corpo: generalmente le zone più colpite sono i fianchi, cosce, braccia e glutei.
All’origine vi è un insieme di cause: genetiche, ormonali e vascolari, che vanno a incidere su uno stile di vita normalmente sedimentario e colmo di cattive abitudini, a cui è difficile rinunciare – postura scorretta, jeans troppo stretti, scarpe scomode, scarse ore di sonno – e che non aiutano il nostro fisico a restare in forma.
Purtroppo, spesso la predisposizione del nostro corpo a certi problemi non aiuta. Le donne sono più soggette a tale inestetismo per ragioni ormonali e costituzionali, oltre all’età che nel tempo vede peggiorare la circolazione, favorendo smagliature e cellulite. Ma a tutto c’è un rimedio.
La Ritenzione Idrica
E’ di fondamentale importanza capire quando si a che fare con Cellulite o Ritenzione Idrica, perché spesso si pensa corrispondano alla stessa problematica.
La prima, come si è detto, è la conseguenza di un accumulo nel sotto-cute, che va a creare un processo infiammatorio nel tessuto adiposo.
La ritenzione idrica, invece è frutto di una raccolta di liquidi tra le cellule, che non si distribuiscono bene e si accatastano tra i tessuti.
Entrambi i problemi non influiscono sul peso, ma l’accumulo veloce di tessuto adiposo favorisce l’accumulo dei liquidi e di conseguenza l’insorgere di tutti e due.
Rimedi naturali contro la Cellulite
La miglior medicina, conosciuta da molti come il vero rimedio naturale anti-cellulite, è bere molta acqua.
Lo avrete sentito molte volte, ma è così: un accumulo di massa grassa può ridursi velocemente se portato via dai liquidi, in quanto siamo fatti dal 72 % di acqua e spesso tendiamo a non rifornire il nostro corpo delle percentuali che consumiamo durante il giorno.
Inoltre, una semplice dieta mediterranea ricca di sali minerali, frutta e verdura può aiutare il nostro organismo ad avere più energia e liquidi naturali per combattere gli inestetismi più comuni.
E infine, come soluzione conosciuta ad ogni problema del nostro corpo, è necessaria un’attività fisica quotidiana.
Lo sappiamo: il tempo a disposizione spesso non aiuta, e la costanza è difficile da ottenere.
Tuttavia, per combattere la Cellulite, bastano 10/20 minuti al giorno di camminata veloce: il tempo di riattivare la circolazione durante una pausa pranzo, o prima di andare a lavoro.
Il Freddo che cura
La crioterapia è un metodo di cura che sfrutta il potere benefico del freddo.
I Benefici sono perciò infiniti, e ciò ci permette di sperimentare in ogni sua applicazione tutti i rimedi che ci fornisce.
L’effetto provocato dalla velocità di abbassamento della temperatura permette al nostro corpo di attivare meccanismi naturali di difesa che agiscono su tutti i sistemi: endocrino, muscolare, circolatorio.
Questo comporta non solo un beneficio terapeutico, ma anche estetico.
Ed è qui che entra in gioco il Freddo contro la Cellulite: con una sola seduta il nostro organismo riesce a bruciare dalle 500 alle 800 calorie, bruciando così la massa grassa in eccesso che non permette un normale scorrimento dei liquidi e un corretto funzionamento della circolazione sanguigna.
Infatti, le cellule adipose sono altamente sensibili alle basse temperature: in soli 3 minuti migliora il flusso linfatico e rende la pelle tonica.
Il metabolismo subisce chiaramente una spinta, così da ottenere – grazie all’applicazione costanze di più sedute di trattamento – risultati immediati.
I risultati possono variare a seconda della persona: in genere il corpo per effettuare questa azione depurativa impiega dalle tre alle quattro settimane; dunque massimo in un mese la nostra pelle sarà sicuramente più sana, fresca, tonica.
E’ sempre necessario, per ottenere riscontri evidenti, affidarsi a centri specializzati e di qualità.
Ti aspettiamo nel centro Crioteraphy del Dr Luca Aiazzi: Se vuoi prenotare la tua prima seduta o vuoi saperne di più, clicca sul pulsante in basso a destra per scriverci oppure visita la pagina delle domande più frequenti!