Crioterapia: effetto antinfiammatorio e aumento della performance sportiva

 In Sport

La crioterapia è letteralmente la “cura del freddo” e consiste nell’esporsi a temperature che possono raggiungere -160 °C.

I benefici che il freddo apporta quando si parla di infiammazioni locali sono conosciuti fin dall’antichità. Non a caso infatti, in tutti i kit di pronto soccorso home made e professionali c’è sempre una bustina del ghiaccio pronta all’uso.

 

Cos’è e come funziona la crioterapia sistemica

Nel tempo, medici e studiosi hanno affinato l’applicazione della crioterapia in caso di infiammazioni o per prevenire infortuni.

La crioterapia sistemica è il risultato di questa ricerca: esporre tutto il corpo a quelle temperature ha molteplici effetti positivi correlati a diminuzione delle infiammazioni, conseguente prevenzione di infortuni e sovraccarico da allenamento e – quindi – aumento della performance.

La crioterapia sistemica viene effettuata mediante Criosauna: un macchinario che avvolge tutto il corpo dalla testa in giù.

Sorprendentemente, il trattamento non risulta essere traumatico per chi lo affronta.

La Criosauna infatti impiega l’azoto vaporizzato, che distribuito uniformemente su tutto il corpo fa si che le temperature percepite si aggirino intorno ai -10°C, nonostante le effettive temperature siano estremamente più basse.

Il tempo di esposizione è di soli 3 minuti, il tutto in totale sicurezza.

 

Gli effetti della crioterapia nello sport

Le evidenze riguardo alle risposte dell’organismo dopo le sessioni di Crioterapia e ai suoi effetti, la rendono una scelta perfetta per coloro che praticano sport agonistico o amatoriale.

L’esposizione al freddo causa una rapida vasocostrizione, e conseguente innalzamento della pressione sanguigna.

Dopo poco tempo però, come meccanismo di difesa all’eccessiva vasocostrizione (date le temperature), l’organismo causa una vasodilatazione grazie alla quale si ha un aumento massivo dell’afflusso di sangue (e quindi di ossigeno) nei vari distretti corporei.

I marcati effetti antinfiammatori sono dovuti proprio a questa maggiore ossigenazione dall’organismo ed agli ormoni che vengono liberati.

Questi si accompagnano a diminuzione del dolore (effetto analgesico vero e proprio), diminuzione dell’affaticamento muscolare e dell’indolenzimento, sollievo dai DOMS (dolori muscolari), riduzione degli edemi.

 

infiammazione muscolare

 

Le sostanze chimiche protagoniste nell’affaticamento muscolare e quindi nei processi infiammatori, sono anche coinvolte nei processi di contrattura muscolare e nei problemi articolari: la crioterapia viene quindi proposta nel trattamento delle patologie dell’apparato locomotore (come tendiniti e fibromalgie).

Questo rende la criosauna un potente strumento preventivo e curativo nei confronti di infortuni muscolari e articolari che spesso vengono sottovalutati e tendono a diventare cronici e persistenti.

Se stai cercando un modo per ottimizzare il recupero dopo l’allenamento e prevenire infortuni e stress da sovraccarico, la criosauna è la scelta migliore.

 

Come la criosauna aumenta le prestazioni sportive

La maggiore mobilità e flessibilità garantita dagli effetti di crioterapia di cui abbiamo finora parlato sono strettamente correlate ad un aumento della performance sportiva.

Non solo.

Il trattamento con la criosauna elimina velocemente tossine e radicali liberi, sostanze che si accumulano e causano stress ossidativo per l’organismo, che impedisce al corpo di performare al massimo delle sue potenzialità.

Questo naturale effetto antiossidante assicura rallentamento nell’invecchiamento delle cellule, un aumento generale dell’energia dell’organismo e stress nettamente minore: un mix perfetto per performare sempre al massimo.

 

migliorare la performance sportiva

 

Dove e chi esegue la Crioterapia?

La Crioterapia è una pratica del tutto sicura: tuttavia, bisogna rivolgersi sempre ad esperti del settore e a personale altamente qualificato.

Nonostante sia già molto in voga tra sportivi e personaggi famosi, pochi sono i centri di eccellenza in Italia che offrono questo particolare e innovativo tipo di terapia.

Criotherapy, a Prato è uno dei primi centri in Italia ad offrire un trattamento all’avanguardia efficace e rapido testato personalmente dal Dott.Luca Aiazzi, campione italiano master di canottaggio.

Per richiede informazioni o scoprire gli altri incredibili vantaggi della Crioterapia, visita il sito.

 

 

Post recenti

Leave a Comment

terapia del freddo