Parto e Crioterapia: il freddo che ti aiuta dopo la nascita
La gravidanza e il parto sono sicuramente momenti molto belli nella vita di una donna. Vedere nascere il tuo bambino è un’emozione molto forte. Ma a mano a mano che cresce, è normale sentire il bisogno di tornare in forma e ritagliarsi un po’ di spazi solo per sé. Fare una passeggiata, dedicarsi ad un hobby, iniziare una dieta… i modi sono tantissimi! Ma avresti mai pensato che la crioterapia fosse perfetta per questo momento della tua vita
Dimagrire dopo il parto
Una volta passati i primi mesi di vita del bambino è normale voler tornare a dedicarsi al proprio corpo. Dopo il parto il dimagrimento è sicuramente uno degli obiettivi. Si può scegliere di ricorrere a una dieta o di preferire attività fisica mirata (o entrambe le opzioni insieme). In questi casi, la crioterapia può rivelarsi un’ottima alleata. Il freddo è infatti un ottimo stimolatore del nostro metabolismo. Quando sentiamo freddo, iniziamo a bruciare più calorie. Ciò avviene grazie a un processo che viene messo in atto dal nostro corpo, detto termogenesi. Il corpo brucia grassi per trasformarli in calore e proteggerci quindi dal freddo che percepisce.
Ma la crioterapia nel dimagrimento dopo il parto è utile anche a supporto dall’attività fisica. Quando si torna ad allenarsi dopo un periodo di stop, è normale affaticarsi più velocemente. E contando anche quanto si sta in movimento quando si ha un bambino piccolo, è facile sentire dolori muscolari. Quando i nostri muscoli sono affaticati, la crioterapia è una soluzione! Il freddo mette in circolazione nel nostro corpo un tipo di sangue ricco di ossigeno e sostanze nutritive. In questo modo, aumentano i meccanismi in difesa contro dolore e infiammazione.
Crioterapia e miglioramento dell’umore
Dopo il parto una donna si può trovare a lottare contro ansia e stress. Si parla in questo caso di baby blues se i disturbi riguardano le prime settimane dopo il parto. In questo caso gli squilibri ormonali sono i principali responsabili degli sbalzi d’umore. Se però il disturbo persiste, può sfociare nella depressione post-partum, che rappresenta un malessere più acuto e duraturo. In entrambi i casi, non c’è nulla di cui vergognarsi. Sono due situazioni comunque normali, e a cui si può trovare una soluzione.
È infatti importante riuscire a ritagliarsi degli spazi per sé, anche dopo la nascita del bambino. E un momento di relax perfetto può essere rappresentato proprio dalla crioterapia. Immergersi per tre minuti nella criosauna stimola il nostro corpo per farlo reagire a situazioni di stress. Il freddo innesca in noi un istinto di sopravvivenza e porta il nostro corpo e la nostra mente a funzionare al meglio. La crioterapia stimola anche la produzione di serotonina, nota come “ormone del buonumore”. La serotonina serve infatti a regolare il nostro umore e il ritmo tra sonno e veglia.
Insomma, la crioterapia può rivelarsi un’ottima scelta anche dopo il parto. Aiuta a rilassarsi e a tornare in forma più velocemente. Una seduta dura soltanto tre minuti, ma i benefici sono subito evidenti. Vuoi venire a provare? Passa a trovarci! Ci trovi a Prato, in viale Guglielmo Marconi 14.