Detox: cos’è e come ottenere il massimo beneficio con la crioterapia
Il Detox è una pratica che ha come fine la disintossicazione dell’organismo da addittivi, sostanze inquinanti (arsenico, mercurio ecc) normalmente presente nella maggior parte dei cibi industriali e da farmaci: la maggior parte delle persone abusa di antinfiammatori e antibiotici.
Il Detox non indica una dieta precisa ma un insieme di regole sulla quale si basano diversi regimi alimentari che implicano -ad esempio- il non consumo di caffè, alcolici o bibite con zuccheri aggiunti, latte e derivati del latte, dolcificanti e grassi saturi e idrogenati.
Come si organizza una dieta detox?
Le diete detox non hanno una lunga durata, sono infatti diete lampo dalla durata di 1, 3 o 5 giorni.
Oltre alle indicazioni alimentari, un periodo detox implica anche, ad esempio, smettere di fumare e fare attività fisica.
La dieta si basa essenzialmente sul consumo di frutta, verdura, legumi: vengono perciò esclusi anche carne e pesce.
Ecco, generalmente come si organizza una dieta detox:
- Colazione, deve essere composta da frutta e cereali (senza glutine). Le bevande sono il tè e il latte vegetale
- Spuntino, l’ideale è il consumo di frutta secca
- Pranzo e cena, 80% verdure e 20 % legumi e cereali
- Il tutto si può condire con olio evo, succo di limone e simili
Ricorda che questo articolo ha puro scopo informativo, chiedi sempre consiglio al tuo medico o al tuo nutrizionista.
Gli alimenti Detox
Abbiamo capito che un regime detox ha come base il consumo ingente di frutta e verdura.
Nello specifico, gli alimenti più indicati sono: limone, mirtilli, uva, verdura a foglia verde, carote, peperoni, papaya, arance, ananas.
Particolare importanza rivestono anche le spezie: la curcuma è infatti indicata per le sue proprietà antiossidanti.
Un altro caposaldo fondamentale della dieta detox è l’idratazione.
Se anche tu fai fatica ad arrivare ad un litro e mezzo di acqua al giorno, sappi che non ti idrati abbastanza e che per prima cosa, devi aumentare la quantità di liquidi introdotti.
Per farlo, un trucco è quello di bere solo da una borraccia di 0,8L e di stabilire l’obbiettivo -ad esempio- di bere 3 borracce al giorno.
Come ottenere il massimo dall’effetto detox: crioterapia
Hai mai sentito parlare di Crioterapia e delle sue capacità antiossidanti?
Per ottenere il massimo da un periodo di dieta detox, che come abbiamo detto ha il fine di disintossicare l’organismo e quindi di ridurre lo stress ossidativo, non puoi non provare la crioterapia.
L’effetto antiossidante
La crioterapia è un’innovativa pratica che sfrutta i benefici del freddo.
Prevede l’utilizzo di una criosauna, macchinario che avvolge tutto il corpo e che grazie all’azoto liquido raggiunge temperature di -160°.
La seduta dura solo 3 minuti ed è più che piacevole!
Oltre agli svariati benefici antinfiammatori, dermatologici, sportivi e terapeutici del freddo che puoi leggere nel nostro articolo Benefici del freddo: come sfruttarli al meglio , la Crioterapia è in voga tra celebrità e sportivi per l’effetto antiossidante.
Questo perché l’azione del freddo promuove all’interno dell’organismo l’eliminazione di tossine e radicali liberi, le molecole alla base dello stress ossidativo.
L’organismo è predisposto all’eliminazione naturale di queste molecole nocive, tuttavia queste possono accumularsi e si parla appunto di una situazione di stress dell’organismo.
Ogni situazione di stress che viene reiterata nel tempo diviene fattore di rischio per diverse patologie perché altera l’equilibrio dell’organismo stesso.
Ecco perché un periodo di Detox può giovare sia in termini di energia che di benessere.
La crioterapia è il modo migliore (e naturale) per ottenere questo effetto!
Per chi è adatta la crioterapia?
Se stai cercando informazioni sulla dieta Detox perchè vuoi un periodo di disintossicazione, vuoi sgonfiarti o vuoi sentirti meglio per energie e benessere, la crioterapia fa per te.
Non ci sono controindicazioni per soggetti sani e -come già detto- viene utilizzata anche in contesti medici per trattare patologie infiammatorie.
La crioterapia va però praticata da personale qualificato: è bene sempre rivolgersi ad un centro di qualità.
Da Criotherapy infatti, la qualità è al primo posto, garantita dal Dr Luca Aiazzi.
Se vuoi prenotare la tua prima seduta o vuoi saperne di più, non esitare a contattarci nel box qui sotto oppure visita la pagina delle domande più frequenti!